News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Concerti » Tour Story (Moderatore: mmuccaliu)
|-+ Vasco ritorna in città......tour 1985, lo sconfinamento.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Vasco ritorna in città......tour 1985, lo sconfinamento.  (Letto 10777 volte)

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
Vasco ritorna in città......tour 1985, lo sconfinamento.
« il: Novembre 07, 2009, 14:34:26 »
Lasciatosi alle spalle il trionfale tour ’84 e l’arresto, Vasco si ritrova ad affrontare il giudizio della gente e veste quella maschera che a tutti noi è ormai nota del paladino dei provocatori. Dalle sue parole in un’intervista rilasciata una volta scarcerato: ”Anche nei confronti della mia coscienza. Mi provoco anche da solo. E poi c’è sempre il gusto di smascherare le ipocrisie più comuni. O almeno le balle che ci raccontiamo o che ci raccontano. C’è una grande ironia stavolta, è tornata molta ironia che in passato era diventata un po’ amarezza. Però io sono un provocatore. Io non sono un profeta, non sono un eroe, neanche lontanamente. […] Devo tenere sotto controllo un animale dentro che è difficile da controllare. Se riesco a indirizzarlo verso un fine o verso un buon progetto allora va tutto bene, mi dà una carica incredibile. Il problema è quando non c’è un progetto e non c’è un fine, allora si che diventa dura.”
E il progetto arriva con un nuovo album, “Cosa succede in città”  e con la partecipazione a un progetto benefico a favore dell’Etiopia per cui incide insieme ad altri artisti “Nel blu dipinto di blu” in cui è proprio Vasco ad iniziare la canzone. L’album, uscito con i propositi di continuare il successo discografico di Bollicine, come lavoro in studio e di Va bene, va bene così, come lavoro live, delude moltissimo per le sonorità e i testi non sempre all’altezza di ciò che li aveva preceduti. Ciò nonostante l’album vende, restando per 29 settimane consecutive in classifica. Il successivo tour è un altro successo annunciato, bagni di folla e sold out in tutte le serate.
Il tour inizia nella primavera del 1985 a Vienna, con la prima vera esibizione di Vasco all’estero, (nel tour seguiranno altre date oltralpe come Locarno nello stesso anno e Zurigo e Basilea nel 1986) ma non parte sotto i migliori auspici psicologici da parte del rocker. Deluso dalle vendite, inferiori rispetto ai precedenti, del nuovo album e stanco del tour de force degli anni precedenti, Vasco quasi non vorrebbe fare il tour. Per fortuna i fatti smentiscono le paure del cantante il quale si troverà a fronteggiare folle immense di persone e scenari da far accapponare la pelle, come quello dell’arena di Verona gremita da 30.000 persone. All'Arena di Verona registra il video di "Una nuova canzone per lei" ().
La band che accompagna Vasco è sempre la Steve Rogers con un nuovo elemento che diventerà storia….Entra a far parte della band Andrea Innesto, che da subito si inserisce appieno nella capacità della band di occupare i palchi. Sul palco egli si alterna con Massimo Riva in goliardate e grintose performance. Proprio in quelle occasioni si guadagna il soprannome di “cucchia” derivato da un’imitazione che proprio lui e Riva facevano del “tipo tossico”!!! La sua frase ” "non ho la spada non ho la roba non ho il cucchia..." gli butterà addosso per sempre il soprannome con cui tutti oggi lo conosciamo.
Nelle presentazioni della band Innesto veniva spesso presentato come Vasco lo ha presentato nel 2008…..” "è bello eh...? peccato però che sia un poco gay..."
In scaletta ci sono tutte le canzoni dell’album fatta eccezione per Bolle di sapone e T’immagini, di quest’ultima si ricorda ancora il meraviglioso arrangiamento live del 2008, con l’inserimento frequente , tra le altre , di Alibi e Ieri ho sgozzato mio figlio.
Spazio come sempre anche alla SRB che durante il concerto si esibiva in pezzi propri come Just another night, una cover di Mick Jagger e versione inglese di Questa sera rock’n’roll, canzone che avrebbe fatto parte dell’album dell’86 I duri non ballano.
Il concerto inizia a prendere forma con l’organizzazione tipica che conosciamo oggi, ingressi particolari e clichè costanti per tutto il tour. Difatti la band non entra tutta insieme sul palco, ma entra un membro alla volta, in sequenza: batteria, basso, tastiere, chitarra solista... infine entravano di corsa Riva e Vasco.
Vasco scherza col pubblico spesso, e oltre a torturare il povero Solieri, come fa tuttora, sull’assolo di “Cosa succede in città”, propone al pubblico varie nuove frasi che sono ormai leggenda. Ad esempio da questo tour Vasco modifica la frase "non me ne frega un caaaazzo" che diceva al termine di "quelli che poi muoiono presto quelli che però è lo stesso..." con la frase... "oh... fatti i cazzi tuoi..." divenuta celebre.
Nel mini tour europeo in Austria e Svizzera viene realizzato uno dei più bei reportage giornalistici tuttora proposti su Vasco. Fu fatto da Red Ronnie, trasmesso sul programma da lui condotto “Be bop a lula”, e attualmente rarissimo. Nel corso dello speciale, oltre a immagini live, si possono vedere divertenti retroscena, con Massimo Riva e Cucchia che fanno le imitazioni, Solieri che firma autografi e Vasco che risponde alle domande di una giornalista austriaca.
Alcune immagini tratte dal documentario di Red Ronnie:

Date:
25/05/1985 Vienna (Austria)  
??/07/1985 San Severa - Castello
20/07/1985 Assemini (CA) -
23/07/1985 Grosseto
25/07/1985 Chiavari (GE) –
26/07/1985 Arma di Taggia (IM) - Stadio Comunale
28/07/1985 Creazzo (VI)
30/07/1985 Udine
03/08/1985 Mestre (VE) - Stadio Zelarino
06/08/1985 Lido di Camaiore (LU) - Stadio oppure Viareggio
23/08/1985 Lentini - Stadio Comunale
24/08/1985 Messina - Arena della Libertà
28/08/1985 Lecce - Stadio Comunale
30/08/1985 Vairano Patenora (CE) - Piazza Municipio
01/09/1985 Bari
02/09/1985 Napoli - Fiera Oltre Mare
04/09/1985 Carpi (MO) - Piazza Martiri
08/09/1985 Cuneo (AL) - Piazza d'Armi
10/09/1985 Genova - Palasport
14/09/1985 Milano - Teatro Tenda
17/09/1985 Torino - Stadio Comunale
22/09/1985 Roma - Palaeur
23/09/1985 Napoli
29/09/1985 Locarno (Svizzera) - Piazza Grande
13/04/1986 Zurigo
17/04/1986 Basilea- St. Jakobshalle

Ecco biglietti, locandine e articoli di alcuni concerti del tour:

biglietti dei concerti

manifesto del concerto di Torino

Articolo tratto dal settimanale Grand Hotel

Scaletta:
Domani si adesso no
Sono ancora in coma
Cosa ti fai
Dormi dormi
Portatemi Dio
Ti taglio la gola
Splendida giornata
Una nuova canzone per lei
Toffee
Colpa d'Alfredo
Ogni volta
Una canzone per te
Va bene va bene così
Bollicine
Cosa succede in città
Deviazioni
Dimentichiamoci questa città
Vita spericolata
Cosa c'è
Siamo solo noi
Albachiara

Contributi video tratti dal live di Locarno 29/09/1985:

toffee
cosa ti fai
splendida giornata una nuova canzone per lei
colpa d’alfredo
va bene va bene così
portatemi Dio – ti taglio la gola
cosa ti fai- dormi dormi
domani si adesso no

Musicisti:
maurizio solieri - chitarra ritmica
massimo riva - chitarra ritmica
claudio golinelli - basso
mimmo camporeale - tastiere
daniele tedeschi - batteria
andrea innesto - fiati

thanks to Vasco Rossi international website,Michele Monina
« Ultima modifica: Novembre 07, 2009, 14:51:19 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare,se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----------------
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

Ti cappello

Per un momento ricordami..

Pol

• San Siro 03 Member

• 2614
  • Testo personale
    T'immagini..
Re: Vasco ritorna in città......tour 1985, lo sconfinamento.
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2009, 15:24:14 »
Muc sei SEMPRE il MIGLIORE!!!  :onorato:
Grazie grazie grazie!
Ci sono tantissime "chicche" che non sapevo! :onorato:
La primavera è solo un dispetto..un richiamo perfetto..

mmuccaliu

• Moderatore

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2009, 15:31:53 »
grazie pol  :imbarazzo:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare,se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

-----------------

Ti cappello

sammy il blasco

• Moderatore

• 29722
  • Testo personale
    1! 2! 3! 4!!!!!
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2009, 15:33:02 »
in poche parole: IL BROS!!! :clap: :clap: :clap:

certi pezzi di storia da te citati contribuiscono tantissimo a formarci sulla nostra materia preferita! ottimo lavoro (come sempre) :ok:
Muc: "e ogni tanto se mascherano da lucide palle da bowling. quando poi t'accorgi che so' sempre du palle è tardi":rido:

Why take everything you see?! You’ll have nothing left to squander...

At home, drawing pictures...

It's better to burn out, than to fade away...

mmuccaliu

• Moderatore

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2009, 15:34:38 »
graSSie bros  :onorato: :onorato: :onorato:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----------------

Ti cappello

branz

• Moderatore

• 18314
  • Testo personale
    VIVERE O NINETE, VASCO PER SEMPRE!!!
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2009, 16:37:54 »
 :ok:

FANTASIE, FANTASIE CHE VOLANO LIBERE, FANTASIE CHE A VOLTE FAN RIDERE, FANTASIE CHE CREDONO ALLE FAVOLE FAVOLE FAVOLE...

mmuccaliu

• Moderatore

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2009, 15:50:09 »
http://www.youtube.com/watch?v=TvAu-8NmP-ghttp://www.youtube.com/watch?v=TvAu-8NmP-g
sarebbe carino capire che cosa c'entra col topic, non esiste cosa più triste di pubblicizzare i propri figli fino allo sfinimento  :nono: :nono: :nono:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----------------

Ti cappello

Teo95

• Utente Storico
  • Rock Sotto L'Assedio Member

• 4803
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2009, 17:57:18 »
grande Muc, quante cose che si imparano! :ok:
Meno attivo di un tempo, ma con nel cuore il forum e tutti quegli utenti che, ormai, sono diventati amici.

Questa la tengo in ricordo dei tempi passati nel roxy:

Mò ve 'mparo er romanesco e ve faccio vede chi lo ciancica mejo

Ricci

• Utente

• *

• 1
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2010, 09:01:57 »
Salve,
sono fan di Vasco da vecchia data, diciamo fin dagli inizi o quasi.
Vi scrivo in quanto ho un amico che sta scrivendo un libro con vari riferimenti ai vecchi concerti di Vasco che assieme abbiamo visto e NON riusciamo a trovare una data: nel 1985, dell'anno ne siamo sicuri, assistemmo ad un concerto di Vasco all'Arena di Verona era Settembre ma purtroppo non riesco a trovare nessun riferimento di quel concerto di quella data.
Nella vostra lista di quel tour non compare.
Sono sicuro dell'85 in quanto: ho il biglietto del tour (non c'è scritto ovviamente nè il luogo nè la data), la scaletta è bene o male quella da voi citata, ed era Settembre in quanto la mattina dopo andavo a scuola (erano i primissimi giorni dell'anno scolastico) ed io mi sono diplomato nell'86.
Non può essere un altro tour, in quanto tutti gli altri concerti ai quali ho assistito (dall'82 al 90 non ho sbagliato un anno), uno per tour, li ho trovati tutti, mi manca solamente questo all'arena nel Settembre dell'85.
Chiedo il vostro aiuto per trovare quella data, sono sicuro che esiste, NON ero ubriaco, così magari potreste anche voi aggiornare la lista di quei concerti.
Ovviamente rimango a disposizione per ulteriori informazioni se necessarie.
Trovare quella data per me, e per l'amico che sta scrivendo il libro, è diventato di fondamentale importanza.
Chiedo scusa per il messaggio, non sono pratico di Forum e cose del genere, è una delle prime volte che ne faccio uso.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Alla prossima, Ricci.

mmuccaliu

• Moderatore

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2010, 14:14:43 »
Dalle informazioni in rete, fra archivi e siti vari, gli unici concerti in Veneto realizzati nell'85 sarebbero quelli di Mestre del 3 Agosto e di Creazzo del 28 Luglio. Ti riporto, a titolo di esempio, una lista dei concerti riportata su http://www.xs4all.nl/~antkoot/, sito affidabilissimo e molto ben documentato:

http://www.xs4all.nl/~antkoot/1985.htm

tra l'altro la lista è riportata in tutti i siti più accreditati.

Ciò nonostante dallo studio "certosino", da me effettuato per la redazione del tour story, delle biografie, emerge il concerto di cui tu parli, e, se avessi letto la mia recensione ne avresti trovato traccia che in ogni caso ti cito qui:
Citazione
Il tour inizia nella primavera del 1985 a Vienna, con la prima vera esibizione di Vasco all’estero, (nel tour seguiranno altre date oltralpe come Locarno nello stesso anno e Zurigo e Basilea nel 1986) ma non parte sotto i migliori auspici psicologici da parte del rocker. Deluso dalle vendite, inferiori rispetto ai precedenti, del nuovo album e stanco del tour de force degli anni precedenti, Vasco quasi non vorrebbe fare il tour. Per fortuna i fatti smentiscono le paure del cantante il quale si troverà a fronteggiare folle immense di persone e scenari da far accapponare la pelle, come quello dell’arena di Verona gremita da 30.000 persone. All'Arena di Verona registra il video di "Una nuova canzone per lei" ().

Spero di esserti stato utile  :ok:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

-----------------

Ti cappello

wmammanovella

• Il Mondo Che Vorrei Member

• *

• 156
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2013, 22:29:30 »
Nelle date manca anche quella che fu del mio primo concerto, il 16 o il 17 agosto Vasco canto' a Sabaudia, in provincia di Latina, ho il biglietto ed il ricordo indelebile del mio primo live di Vasco.

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés