News:

+ Vasco Rossi Forum |Vascoforever.it » Tutto Vasco Rossi » Concerti » Tour Story (Moderatore: mmuccaliu)
|-+ Prova a star con me....stasera!!! Liberi liberi e il tour '89

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Prova a star con me....stasera!!! Liberi liberi e il tour '89  (Letto 8082 volte)

mmuccaliu

• Moderatore
  • Fronte Del Palco Member

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
Dopo il successo dell’album C’è chi dice no e del successivo tour ormai si ha più che la percezione, la certezza, che ormai chi segue Vasco non sia un gruppo di persone che comprano un disco, ma un vero e proprio “popolo” che si riconosce sotto lo stesso nome, quello della “combriccola del Blasco”!!!
I dissapori nati due anni prima con Giudo Elmi diventano rottura artistica fra i due. Nel frattempo, durante il 1988, anno di pausa preso da Vasco, arriva il secondo arresto dopo un inseguimento all’americana in autostrada. Vasco sarà rinviato a giudizio dopo soli tre giorni di carcere.
Ma i fatti non fanno che andare ad accelerare il processo già iniziato di separazione anche dalla Steve Rogers Band e dalla Carosello, sua casa discografica fino ad allora.
Elmi e la SRB iniziano una carriera parallela a quella di Vasco, lanciati di sicuro dal successo legato al suo nome e dalle copie vendute dal primo album dell’86. Nel 1988 esce l’album “Alzati la gonna” e la SRB partecipa al festivalbar con Bambolina grazie alla quale riescono a vincere il festival. Il successo però incide anche sulla SRB e Massimo Riva decide di iniziare una carriera da solista, separandosi da Solieri e soci già dal 1990, anno dell’ultimo lavoro inedito uscito con Riva in squadra (“Sono donne”).
Il periodo non è dei migliori da un punto di vista psicologico, tutti questi fatti e queste complicazioni tendono a rendere Vasco sempre nervoso, sempre arrabbiato contro un sistema che rifiuta la diversità e tende ad accettarla solo se di diversità si può fare showbiz. Dopo la rottura con la SRB restano fedeli a Vasco Daniele Tedeschi e Andrea “cucchia” Innesto oltre a Maurizio Lolli. All’uscita di Elmi subentra Enrico Rovelli. L’8 aprile del 1989 esce il primo album prodotto dalla EMI records, vale a dire “Liberi liberi”. Esso nasce, non senza qualche incertezza legata al voler dare un seguito al successo di “C’è chi dice no”, come album di transizione, diventando invece una delle pietre miliari della miglior produzione vaschiana. In esso sono contenuti brani di forte impatto musicale e “poetico” e su tutti spicca quello che forse è il più bel brano mai scritto da Vasco e che dà il titolo all’album: Liberi liberi. E’ di sicuro l’album dei cambiamenti a partire dalla band che come detto si rinnova in toto….o quasi. I nuovi elementi che si affiancheranno ai due già citati sono pressocchè sconosciuti al grande pubblico: Davide Devoti alla chitarra ritmica, Paul Martinez al basso (già compagno di Patty Pravo e che aveva collaborato con i Led Zeppelin anni addietro), Andrea Braido (universalmente riconosciuto come il miglior chitarrista mai avuto da Vasco) e Alberto Rocchetti alle tastiere che da quel tour in poi non avrebbe più lasciato il gruppo.
Un piccolo accenno è doveroso per Braido: a trovarlo fu Cucchia, che una sera, in un locale, rimase impressionato dalle evoluzioni chitarristiche di un ragazzo che letteralmente "violentava" il suo strumento. Cucchia lo propose a Vasco e a quanto si racconta, Braido fece ascoltare a Vasco una sua versione di Dimentichiamoci questa città e Vasco gli disse: "te sei un mostro... ma vorrei che mi tirassi giù le cose precise... ". Vasco gli diede l'opportunità di esplodere e lui non si fece pregare. Il suo stile lasciò di stucco tutti... velocissimo, funambolico, con un uso della leva della chitarra pazzesco. Del tutto diverso da Solieri, più incline al "classic rock". Erano molto diversi anche dal punto di vista scenico in quanto Solieri suonava con una certa posa, in perfetto stile “cool rock” menre braido è selvaggio... vestito in camice sgargianti o abiti di raso luccicante, capelli sciolti al vento stile hyppy, spesso in bermuda... e si agitava come un dannato.
Il tour vero e proprio ha inizio con altre due date estere: Locarno e Neuchatel prima della doppia data allo stadio comunale di Torino.
Questo tour inizia a delinearsi con un’alternanza pronunciata fra stadi e palazzetti, ma gli stadi affrontati adesso sono sempre di grosse dimensioni….anche se ancora non grandissime.
Tutti i concerti si aprono con un sottofondo musicale e la voce di Diego Spagnoli che, da dietro le quinte urla al microfono: "il cielo lasciamolo ai passeri... noi rimaniamo con i piedi per terra" oppure frasi del tipo: "siete tutti controllati... siete tutti circondati!" per poi partire con il riff di Muoviti e vedere vasco apparire sul palco su una pedana mobile.
La cosa che rende questo tour unico è il fatto che molte canzoni, vista anche la presenza di nuovi musicisti, vengono arrangiate in modo differente dal passato. Vita spericolata viene eseguita  tutta pianoforte e voce (in alcune occasioni introdotta da Braido), Bollicine ha un attacco diverso, Va bene, va bene così ha un fantastico intro di sax su una base di piano e tastiere. Molto diverso, naturalmente, l'approccio agli assoli da parte di Braido. Tranne qualche nota di riferimento, infatti, in chitarrista veneto non copiò le parti di Solieri, personalizzando tantissimo gli assoli. Da Ogni volta a Colpa d'alfredo per finire con Albachiara, se si mettono a confronto le versioni suonate da Solieri con quelle di Braido, si notano totali differenze di stile. Rimane naturalmente nelle orecchie il bellissimo assolo di Liberi liberi che a detta dello stesso Braido è il più bell’assolo mai realizzato da lui.
A metà concerto, come ormai di consueto, Vasco si prendeva un buon quarto d'ora di pausa, lasciando sul palco la band ad eseguire due cover, cantate da Paul Martinez. durante una di queste, c'era spazio anche per assoli di chitarra di Devoti.
Prima di vasco si esibiscono tra gli altri ladri di biciclette e skiantos
Il tour è un successone….oltre un milione di spettatori in cinquantanove date sparse per l’Italia, tanto che valse a Vasco il premio come miglior tour dell’anno il 19 settembre del 1989 durante la manifestazione Vota la voce. Vasco ricorderà qual periodo dicendo “A quei tempi capivi che le cose cominciavano a cambiare perché alla fine del concerto i camerini erano sempre pieni di gente che non voleva saperne di lasciarti andare. E dire che primo in classifica c’era Baglioni con La vita è adesso…”
Il tour si conclude a Milano al Palatrussardi con una doppia data che a detta di molti è una delle migliori della sua storia.
Dal materiale registrato durante il tour, si ricavò l'epico album live Fronte del palco (ancora oggi il miglior album live mai realizzato da Vasco), contenente buona parte del concerto più l'inedito Guarda dove vai, proveniente da session in studio.
Diversi special vennero registrati al seguito di quel tour. Il solito Red Ronnie fece un grosso special sull'apertura del tour a Torino, mandato poi su italia 1. Durante lo special, red consegna a vasco la tessera ufficiale di giornalista. Tra le varie cose Red gli chiede se alla fine si sia pentito di quello che ha fatto in passato e Vasco risponde: "se ti dico che mi sono pentito non è vero, ma se ti dico che ho fatto bene a farle quelle cose poi cosa pensano i ragazzini che guardano, che le devono fare perchè le ho fatte io?..."
Sempre nello special, Vasco chiarisce una volta e per tutte che lui non ha niente a che fare con le droghe pesanti e che questo nuovo incidente è solo frutto di un suo periodo di debolezza personale. ancora una volta Vasco se la prende con la "demonizzazione" del suo personaggio, per cui cose che per tanti altri passerebbero sotto silenzio, diventano sempre motivo di polemiche sulla sua persona.

Date:
09/06/1989 Locarno (Ch)- Svizzera - Palazzetto Fevi
11/06/1989 Neuchatel (Svizzera)
13/06/1989 Torino - Stadio Comunale
14/06/1989 Torino - Stadio Comunale
16/06/1989 Parma - Piazza del Duomo
18/06/1989 Milano - Arena Civica
19/06/1989 Milano - Arena Civica
21/06/1989 Padova - Stadio Appiani
23/06/1989 Bari
26/06/1989 Frosinone - Stadio comunale
28/06/1989 Roma - Palaeur
29/06/1989 Roma - Palaeur
01/07/1989 Brescia - Stadio comunale
03/07/1989 Pesaro - Stadio comunale
04/07/1989 Assisi - Stadio S. Maria
06/07/1989 Prato - Stadio Lungobisenzio
07/07/1989 Agnano (Na) - Ippodromo
27/07/1989 Viareggio
29/07/1989 Fondi (Lt) - Stadio Comunale
31/07/1989 Grosseto - Stadio Comunale
??/08/1989 Praia a Mare (Cs)
02/08/1989 Lignano Sabbiadoro - Stadio
04/08/1989 Alba Adriatica
05/08/1989 Porto Recanati
06/08/1989 Misano Adriatica
09/08/1989 Francaville - Albenga
10/08/1989 Sestri Levante (Ge) - Stadio Comunale
12/08/1989 Taranto
14/08/1989 Gallipoli
16/08/1989 Lamezia Terme
17/08/1989 Sorrento
18/08/1989 Nettuno (Roma)
22/08/1989 Partinico (Pa)
25/08/1989 Messina
26/08/1989 Scicli
29/08/1989 Cava dei Tirreni
31/08/1989 Cosenza
01/09/1989 Montesarchio
03/09/1989 Livorno
05/09/1989 Montecatini
07/09/1989 Genova - Piazzale Kennedy
08/09/1989 Treviglio / Caravaggio - Festival dell 'unità
09/09/1989 Cardano al Campo - Disco Nautilus
10/09/1989 Locarno - Svizzera
13/09/1989 Omegna
14/09/1989 Biella
15/09/1989 Modena
16/09/1989 Montevarchi
19/09/1989 Bergamo
20/09/1989 Rovigo
22/09/1989 Torino
25/09/1989 Benevento
26/09/1989 Guidonia (Roma)
29/09/1989 Milano
30/09/1989 Milano - Palatrussardi

Alcune riproduzioni fotografiche dei biglietti e locandine dei concerti:

04/07/1989 Assisi - Stadio S. Maria

23/06/1989 Bari

02/08/1989 Lignano Sabbiadoro - Stadio

19/06/89 Milano Arena Civica

10/08/1989 Sestri Levante (Ge) - Stadio Comunale

Testimonianze dei giornali:

Concerto Cosenza 31/08/1989

Concerto Prato 06/07/1989

pass after show

Foto tratte dal concerto di Biella 14/09/1989

Foto tratte dal concerto di Padova, Stadio Appiani 21/06/1989

la scaletta tipo:
...muoviti
blasco rossi
c'è chi dice no
dillo alla luna
tango
deviazioni
ogni volta
ridere di te
lunedì
vivere una favola
vita spericolata
liberi liberi
vivere senza te
domenica lunatica
stasera
brava
va bene così
bollicine
una canzone per te
vita spericolata
colpa d'alfredo
siamo solo noi
albachiara

Alcuni video ripresi durante le performance:

liberi liberi ;Torino
stasera ; Alba adriatica
prove in studio Dillo alla luna 1989
prove in studio e intervista Tango della gelosia tratto dal dvd Fronte del palco 90
Vivere senza te -Vota la voce

Benevento 25/09/1989 :
muoviti
blasco rossi
c’è chi dice no
dillo alla luna /tango della gelosia
deviazioni/ogni volta
ridere di te
lunedì
vita spericolata
liberi liberi
stasera/vivere senza te
domenica lunatica
colpa d’alfredo/una canzone per te
canzone/alba chiara
bollicine
siamo solo noi

Fronte del palco CD
Guarda dove vai

band:
andrea braido - chitarra elettrica
davide devoti - chitarra ritmica
alberto rocchetti - tastiere
paul martinez - basso
daniele tedeschi - batteria
andrea innesto - fiati

thanks to Vasco Rossi international website, Vasco Mania, Michele Monina
« Ultima modifica: Marzo 12, 2010, 15:58:14 da mmuccaliu »
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare,se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----------------
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

Ti cappello

Per un momento ricordami..

vascomin

• Moderatore

• 31405
Re: Prova a star con me....stasera!!! Liberi liberi e il tour '89
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2010, 17:28:35 »
come sempre ..... complimenti carlo  :onorato:

la cosa che più mi fa ridere è : vasco  Assisi - Stadio S. Maria  :hihih: :hihih: :hihih:
01.05.2009 Roma (Piazza San Giovanni)
11.10.2009 Pesaro (Adriatic Arena)
17.10.2010 Firenze (Nelson Mandela Forum)
01.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
02.07.2011 Roma (Stadio Olimpico)
07.03.2013 Bologna (Via Emilia Levante)
07.06.2013 Torino (Stadio Olimpico)
22.06.2013 Bologna (Stadio Dall'Ara)
23.06.2014 Roma (Stadio Olimpico)
25.06.2014 Roma (Stadio Olimpico) 
10.07.2014 Milano (Stadio San Siro)
05.06.2015 Bari (Stadio San Nicola)
22.06.2015 Bologna (Stadio Dall'Ara)
18.06.2016 Lignano Sabbiadoro (Stadio G. Teghil)
23.06.2016 Roma (Stadio Olimpico)
01.07.2017 Modena (Parco Enzo Ferrari)

Dome Il Blasco

• San Siro 03 Member

• 1843
  • Testo personale
    perchè la vita è un brivido che vola via
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2010, 17:44:25 »
 :onorato: :onorato: :onorato: :onorato:
MAMMA MI HA FATTO NASCERE , VASCO MI FA VIVERE !!!!!!!
DOPO LA MAMMA AMO SOLTANTO VASCO
FOLLEMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
VASCO A VITA
PER SEMPRE ETERNO AMORE !
IL RESTO ???? NOIAAAAAAA

sammy il blasco

• Moderatore

• 29722
  • Testo personale
    1! 2! 3! 4!!!!!
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2010, 20:59:26 »
mamma mia, bros... grazie davvero!! :onorato:
che bello leggere del numero uno di sempre: Andrea Braido e quell'assolo STORICO su Liberi Liberi...  :onorato:
Muc: "e ogni tanto se mascherano da lucide palle da bowling. quando poi t'accorgi che so' sempre du palle è tardi":rido:

Why take everything you see?! You’ll have nothing left to squander...

At home, drawing pictures...

It's better to burn out, than to fade away...

rewind25

• Amministratore

• 87640
  • Testo personale
    Gli amori del passato non si scordano mai.
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2010, 10:12:38 »
Bellissimo reportage, grazie Carlo!  ;)
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò il tuo diritto di dirlo. (Voltaire)
\"Io non credo in Dio, non ci ho mai creduto.. Diciamo che lo stimo.\" Woody Allen

Agente REW007 con licenza di BANNARE!!!!

Si tratta di uno stato di rincoglionimento talmente evidente che mi sono vergognata con me stessa e mi sono chiesta scusa.
:rido:

Cav. Lambert

• Moderatore

• 26006
  • Testo personale
    Vivere... e sorridere...
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2010, 11:45:46 »
Ciao una piccola correzione, Il concerto del 22/08/1989 si e' tenuto a Partinico (Pa) e non a Sciacca...ne sono sicuro perche' mia zia ha il biglietto del concerto conservato :ok:
04/05/1996 Velodromo (Palermo)
27/09/1996 Foro Italico (Palermo)
28/08/1999 Velodromo (Palermo)
28/06/2001 Velodromo (Palermo)
05/07/2003 San Siro (Milano)
05/06/2004 Olimpico (Roma)
25/06/2005 Velodromo (Palermo)
07/07/2007 San Filippo (Messina)
04/07/2008 San Filippo (Messina)
21/02/2010 Forum (Assago)
10/07/2014 San Siro (Milano)
08/07/2015 San Filippo (Messina)
27/06/2016 Olimpico (Roma)
01/07/2017 Modena Park
12/06/2018 Olimpico (Roma)
21/06/2018 San Filippo (Messina)
01/06/2019 San Siro (Milano)
02/06/2019 San Siro (Milano)
19/06/2020 Circo Massimo (Roma)
20/06/2020 Circo Massimo (Roma)
26/06/2020 Autodromo (Imola)

mmuccaliu

• Moderatore

• 36503
  • Testo personale
    ...ogni Volta...
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2010, 12:52:01 »
Ciao una piccola correzione, Il concerto del 22/08/1989 si e' tenuto a Partinico (Pa) e non a Sciacca...ne sono sicuro perche' mia zia ha il biglietto del concerto conservato :ok:
ottimo, appena gli admins mi renderanno capace di modificare il mio post lo correggerò  :ok:
IO CERCO TE...

Senti che bel rumore...

"Scusate signori, ma io so' io...":mucca:

Troppo spesso siamo molto superficiali nel giudicare,se avessimo solo un po' più di tolleranza, di passione, di disponibilità umana ci accorgeremmo che vicino a noi ci sono persone splendide.

Any: e' veramente un immenso fiume di gente in un immenso spazio bellissimo
-----------------
Any:Me sò messa su a bilancia e m'è uscito che ero alta 1,49
Muc:Annamo bene se te misuri l'altezza su a bilancia 

Ti cappello

Per un momento ricordami..

blasco74

• Utente Storico
  • Rewind Member

• 6762
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2010, 14:32:09 »
...grande carlo... :clap:

sEmPrEvAsCoInTeStA

• C'è Chi Dice No Tour Member

• 1230
« Risposta #8 il: Marzo 12, 2010, 20:16:11 »
..come sempre un ottimo lavoro... :onorato:
..io che credevo alle favole e non capivo le logiche..è una fortuna che sono ANCORA VIVA!

..e si torna in scena, ancora per te, ancora con te..ti voglio un gran bene, semplicemente.

manchi.

vasconvolto_vdr

• 11590
  • Testo personale
    "Prima di dire, di giudicare, prova a pensare."
« Risposta #9 il: Marzo 12, 2010, 21:46:24 »
che bella la locandina dei concerti!
Vasco c'ha un'aria da pugile un po' suonato :rido:
Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

"Non sono stato messo su questa terra per ammassare soldi o guardare al mio benessere. Sono stato messo su questa terra per suonare la chitarra e scrivere canzoni." (Noel Gallagher)

« Io dico che bisogna esser veggente, farsi veggente. Il Poeta si fa veggente attraverso una lunga, immensa e ragionata sregolatezza di tutti i sensi. »
 (A. Rimbaud, dalla Lettera del Veggente)

Ogni poeta vende i suoi guai migliori.
(Canone Inverso - Bluvertigo)

BornOnADifferentCloud

antobe91

• Visitatore
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2010, 22:03:23 »
Perchè non sono nato nei primi anni '70???  :muro: :muro: :muro:

seste

• Sono innocente Member

• *

• 13
Re:Prova a star con me....stasera!!! Liberi liberi e il tour '89
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2015, 12:18:19 »
il mio primo Vasco Live! Torino 14 giugno e Sestri Levante 10 agosto...
26 anni fa......
scateniamo tempeste ma preferiamo il sole

WAP | RSS | XHTML
Theme by NW Updated by Diego Andrés
anything